APRIRE UN NUOVO LOCALE, LE SCELTE OCULATE
Aprire un locale commerciale nel settore Ho.Re.Ca. dev’essere il risultato di un attento lavoro di analisi e una corretta strategia. Ecco alcuni importanti consigli per partire con il piede giusto, anche per rivedere il proprio modello di business:
- “prendersi qualche giorno” per visitare di persona qualche esempio interessante nel panorama del food, per cogliere spunti e confrontarsi;
- puntare sui propri punti di forza e capire come raccontarli al proprio cliente;
- definire il proprio business, grazie a modelli e supporti, impostando vision e mission, ma anche strategie e attività, nei vari ambiti: dal marketing, all’assortimento e al pricing, al packaging, fino alla gestione del personale e così via.
Per realizzare un’impresa di successo è fondamentale che il locale, oltre che rispondere ai requisiti di legge, risulti ben dimensionato, preferibilmente con una buona visibilità dall’esterno. Per quanto riguarda le normative è bene verificare preventivamente i requisiti consultando il responsabile sanitario competente per la zona.
L’area dedicata al laboratorio dovrebbe avere sempre un accesso autonomo dall’esterno ed essere separata da quella dedicata al punto vendita, per consentire comode operazioni di carico e scarico, fuori dalla vista del cliente. È consigliata la realizzazione di una canna fumaria per l’espulsione dei fumi combusti e di cottura di forni/friggitrici/fornelloni, senza la quale diventerebbe necessario prevedere costosi impianti di depurazione, i quali, oltre ad avere costi di manutenzione, talvolta non sono ammessi dai responsabili sanitari di zona in quanto le tecnologie risultano ancora non del tutto affidabili. Infine, è importante avere a disposizione una zona esterna da dedicare agli impianti frigoriferi, così da poterli realizzare con scambiatori ad aria (energia pulita e a costo zero), evitando costosi impianti ad acqua.
Più il cliente si sentirà a suo agio nel locale, più sarà facile che diventi un cliente abituale. Oltre alla principale funzione espositiva, l’ambiente deve rendere gradevole la permanenza e instaurare un legame non solo attraverso il prodotto, ma anche grazie a un’atmosfera multisensoriale in grado di trasmettere sensazioni positive. Oggi il design e la tecnologia Made in Italy contribuiscono più che mai al successo dell’attività commerciale, grazie ad arredi pensati e realizzati per rispondere a tutte le necessità e a ogni personalizzazione. Molto importante è la scelta delle vetrine espositive, che preferibilmente devono essere dotate di vetri extra chiari, per non alterare la naturalezza visiva del prodotto. Fondamentale anche il progetto illuminotecnico, che deve orientarsi preferibilmente a gradazioni calde, al fine di creare un’atmosfera accogliente e armoniosa, coerente con i colori dei prodotti da forno.
Per quanto riguarda le attrezzature, va detto che oggi investire è fortemente consigliato, perché gli sforzi economici iniziali verranno velocemente ricompensati in termini di diminuzione di ore di lavoro e di consumi, aumento della qualità di servizi, prodotti e ambiente di lavoro. In questo, un consulente capace sarà in grado di consigliare al meglio l’imprenditore, al fine di consentirgli di effettuare un acquisto oculato, tenendo conto del reale COSTO DI POSSESSO degli impianti.